Ortocheratologia

Share Button

Vorresti vivere le tue giornate senza bisogno di lenti a contatto od occhiali?

Dopo mesi di studio, lavoro ed investimenti, siamo finalmente pronti ad offrire il servizio di ortocheratologia (anche conosciuta come OrtoK).

L’ortocheratologia è una metodica che tramite il porto notturno di speciali lenti a contatto, prodotte in Italia e con brevetto Italiano da Esavision, consente di compensare miopie fino a sf. -5.00, ipermetropie fino a sf. +3.00 ed astigmatismi fino a cil. -1.50 secondo regola (ovvero intorno ai 180°).

Interessante notare che per gli ipermetropi-presbiti, il trattamento fornisce un miglioramento della visione per vicino pari ad una correzione di circa +1.50/+1.75, ideale per soggetti tra i 45 ed i 52 anni, ma anche oltre con l’ausilio di un semplice occhiale da lettura leggero.

Un po’ come l’apparecchio per i denti, la lente a contatto, rimodella la superficie della cornea (l’epitelio corneale), creando una correzione simile a quella che si otterrebbe con la chirurgia refrattiva, ma reversibile (basta smettere di portare le lenti di notte) e ad un prezzo molto più contenuto.

L’applicazione viene avviata dopo un apposito controllo medico oculistico, presso un medico oculista con una lunga esperienza in questo campo.
Se l’oculista darà parere positivo, si potrà procedere all’applicazione, che porterà alla correzione in 7-14 giorni dalla consegna delle lenti e l’inizio del porto.

Diversi medici oculisti hanno prescritto questo trattamento anche per la compensazione ed il controllo della miopia in soggetti sotto i 10 anni, con ottimi risultati. Anche di questa eventualità potrete parlare con il medico oculista, alla visita di controllo.

Le nuove attrezzature ci consentono inoltre di fornire con la massima affidabilità, lenti per cheratocono, e più in generale lenti a contatto rigide e morbide su misura, con la massima precisione possibile.